La Fondazione Italiana Verso il Futuro ETS si è costituita per offrire alle persone con sindrome di Down o con disabilità cognitiva una migliore qualità di vita in età adulta.
Offriamo alle famiglie un supporto nell’affrontare le problematiche legate all’assistenza ed alla cura dei propri cari.
In particolare, ci proponiamo di offrire un percorso di autorealizzazione che permetta il raggiungimento ed il mantenimento di un buon equilibrio nell’area affettiva/relazionale, in quella lavorativa/occupazionale e in quella residenziale.
Storia
La Fondazione è stata fondata nel 1997 da un gruppo di genitori che venti anni prima avevano costituito l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), per affrontare e risolvere in modo adeguato il problema del “durante” e “dopo di noi” e per garantire, quindi, una soluzione abitativa ai loro figli anche quando viene a mancare la famiglia d’origine.
La Fondazione, nel corso degli anni, ha ampliato le competenze tecniche ed organizzative ed è ora in grado di offrire ad Enti ed Associazioni la consulenza necessaria per avviare progetti personalizzati di residenzialità attraverso un’adeguata valutazione del territorio, nel rispetto dell’individuo e delle sue specifiche peculiarità.
Attualmente gestiamo tre Case Famiglia per persone con Sindrome di Down o altra disabilità cognitiva in convenzione con Roma Capitale, un progetto sperimentale di residenzialità temporanea per adulti e giovani con disabilità cognitiva che intendono iniziare un percorso verso una vita indipendente e tre Gruppi Appartamento a bassa o media assistenza.
Obiettivi
La Fondazione mira a garantire, nel rispetto dell’individualità, della riservatezza e della dignità, il miglioramento della qualità della vita della persona adulta con sindrome di Down o altra disabilità intellettiva, considerandone i bisogni psichici, fisici e sociali, attraverso un apporto educativo ed un’assistenza qualificata e costante, in stretta collaborazione con la famiglia ed i servizi del territorio.
In particolare, nell’ età adulta, intende offrire un percorso di autorealizzazione che permetta il raggiungimento ed il mantenimento di un buon equilibrio nell’area affettiva/relazionale, in quella lavorativa/occupazionale e, soprattutto, in quella residenziale.
Valori
La Fondazione opererà per permettere alle persone adulte con sindrome di Down, o con altra disabilità cognitiva, di evolvere attraverso i cambiamenti personali e familiari in un percorso di vita il più aderente possibile ai bisogni della persona disabile anche nel momento in cui non abbia più la famiglia di origine a sostenerla.
Tale possibilità non potrà prescindere dalla costante ricerca di incrementare la collaborazione con le risorse pubbliche del territorio per arrivare ad una progettualità sempre più condivisa sia nei contenuti, che nelle risorse.
Pertanto, pur continuando a farsi portavoce dei bisogni specifici del singolo, tenderà sempre più a porsi in una posizione di complementarietà con i servizi pubblici piuttosto che in alternativa, mantenendo al contempo un’evoluzione costante sui progetti sperimentali al fine di trovare soluzioni sempre più rispondenti ai bisogni della persona.