I NOSTRI PARTNER

Grazie di cuore ai partner che con il loro prezioso sostegno ci consentono giorno per giorno di portare avanti progetti con persone con sindrome di Down e altre disabilità cognitive.

La Fondazione Italiana Verso il Futuro Onlus può proseguire nella sua missione solo grazie al prezioso sostegno di aziende, enti e privati.

Ed è grazie all’aiuto di tutti voi che possiamo continuare a regalare momenti di allegria e spensieratezza all’interno delle Case Famiglia.

 

Roma Capitale
www.comune.roma.it

Roma Capitale sostiene totalmente le case famiglia convenzionate di Fondazione Italiana Verso il Futuro Onlus, nello specifico:  Casa Girasoli, Casa Fiordaliso, Casa Primula.

Ha inoltre messo temporaneamente a disposizione un appartamento in cui è stato avviato il progetto Domus, svolto in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down–Sezione di Roma.

 

AIPD ROMA
www.aipd-roma.it

AIPD (Associazione Italiana Persone Down) sezione di Roma collabora con la Fondazione Italiana Verso il Futuro Onlus nei laboratori e nei weekend del progetto DOMUS.

E’ attivo un percorso di condivisione metodologica, denominato FONDAIP, che vede il coinvolgimento, con incontri periodici, dei coordinamenti di entrambe le realtà organizzative. L’AIPD

 

AIPD
www.aipd.it
L’AIPD Nazionale nasce il 2 gennaio 1979 da un piccolo gruppo di famiglie con il nome di Associazione Italiana Bambini Down (A.I.B.D.). Nel 1982 è costituita la prima Sezione AIPD nella città di Viterbo: le Sezioni, ad oggi, in Italia sono 53. In oltre 40 anni di vita l’associazione è cresciuta in modo esponenziale ed è ormai conosciuta in tutto il .Paese.

Rimane costante il confronto metodologico tra la Fondazione e l’ AIPD Nazionale, punto di riferimento importante per tutti i progetti della Fondazione.

 

Casa al Plurale
www.casaalplurale.org
Casa al Plurale è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2006 per rappresentare le organizzazioni che operano nel Lazio a sostegno delle persone con disabilità, con particolare attenzione al tema della residenzialità.

E’ una sorta di Federazione di Enti Gestori che si occupano
di residenzialità delle persone con disabilità e recentemente ha allargato il suo campo d’azione operando nell’interesse anche degli organismi che si occupano di residenzialità di bambini, adolescenti e mamme in difficoltà.

 


https://umanamente.allianz.it/
La Fondazione Italiana Verso il Futuro Onlus è stata promotrice della sua costituzione: attualmente aderiscono a casa al Plurale oltre 40 organizzazioni

Fondazione UmanaMente ha partecipato attivamente alla programmazione, implementazione e sostegno dei primi anni del Progetto “Noi in Borgo” che prosegue la sua attività quasi ventennale con l’attuale nome di “Domus”.


www.enelcuore.it
EnelCuore ha sostenuto i costi ed ha promosso l’installazione della strumentazione domotica e della formazione al suo uso per gli operatori e per gli ospiti di Casa Futura. La Fondazione ha in programma di estendere i progetti di domotica in tutte le sue Case Famiglia.

 

Roma Solidale
www.fondazioneromasolidale.it
Fondazione Roma Solidale è stata ed è un partner importante in molte aree progettuali di Fondazione Italiana Verso il Futuro Onlus.

Ha collaborato proficuamente con la Fondazione e con l’Aipd per la costituzione del Progetto DOMUS, attivo dai primi anni 2000.