CASA SOLE e CASA LUNA
Finalità
Il progetto – promosso da Fondazione Italiana Verso il Futuro, raccoglie e valorizza il percorso di “DOMUS” nell’avvicinamento all’esperienza della residenzialità e delle autonomie abitative, già attivo dall’anno 2005 (Noi in Borgo).
La scelta della FIVF di acquistare due appartamenti confinanti, e limitrofi al progetto CASA ARCOBALENO dell’AIPD sez. di Roma, di iscriverli nel patrimonio solidale della Regione Lazio e di beneficiare dell’opera di ristrutturazione realizzata da Asilo Savoia, ha permesso l’implementazione del progetto DOMUS e l’avviamento di una nuova struttura residenziale permanente.
Il 3 maggio del 2022 è stato inaugurato il nuovo spazio con l’avviamento dei primi weekend a giugno. La vicinanza con la fermata di Santa Maria del Soccorso della Metropolitana B di Roma e l’ubicazione nell’ambito di un quartiere residenziale, tranquillo ma ben fornito di servizi, ha sicuramente ampliato le risorse del progetto.
In uno dei due appartamenti il Progetto continua ad offrire alle persone del territorio (4° Municipio) e dei Municipi limitrofi o comunque di Roma Est, le seguenti opportunità:
CASA LUNA
Week end: Partecipazione mensile ad un fine settimana che parte dal venerdì pomeriggio fino alla domenica sera. Il progetto prevede un inserimento graduale in un gruppo di 4-5 persone, che permetta di sperimentare il vissuto di “svincolo” dalla famiglia di origine in un contesto che non è di vacanza o solo dedicato al tempo libero. La finalità è quella di creare all’interno del “gruppo di pari” una coesione che aumenti la motivazione ad acquisire sempre maggiori autonomie.
Settimane: Partecipazione mensile per un periodo di residenzialità che prevede settimane lunghe o corte. All’interno di gruppi di 4 persone, chi partecipa al progetto può proseguire con una frequenza mensile la propria esperienza di residenzialità . L’esperienza settimanale sposta maggiormente il proprio obiettivo sul tema della convivenza nella quotidianità. Ogni persona infatti mantiene i propri impegni lavorativi o occupazionali durante la settimana. Questo non deve però limitare l’impegno e la partecipazione alla gestione quotidiana della casa. Ovviamente sono anche previste attività piacevoli e di tempo libero per aumentare la coesione del gruppo.
CASA SOLE
Residenzialità permanente: accoglierà 5 persone che hanno completato il percorso di avvicinamento alla residenzialità e sono pronte a passare alla fase di stabilizzazione. In questo ambito potrà essere inserita anche una coppia.
Progetto coppie: il progetto DOMUS ha sempre accolto al suo interno alcune coppie e si continuerà a farlo anche nel progetto di PESCOSOLIDO. Le coppie che vengono accolte in questa fase del progetto provengono comunque da un percorso precedente. Sono coppia da almeno qualche anno ed entrambe le famiglie sono d’accordo nell’accompagnarli in un percorso di crescita e di evoluzione del loro rapporto. Il livello di “intimità” previsto nel progetto viene concordato in fase di accoglienza sia con la coppia che con la loro famiglia.