Seguici su:  : InstagramFacebook

La Fondazione Italiana Verso il Futuro Onlus,
fondata nel 1997 da un gruppo di genitori che venti anni prima avevano costituito l’Associazione Italiana Persone Down, garantisce soluzioni abitative per persone adulte con sindrome di Down e altre disabilità cognitive.

Benvenuti nel nostro nuovo sito

Siamo orgogliosi di presentarvi il nostro nuovo sito e cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla sua costruzione.

Rivedere ed aggiornare il nostro principale “biglietto da visita” è per noi l’occasione di ripercorrere la nostra storia e la lunga strada che ci lasciamo dietro le spalle.

Forse è per questo che a volte ci “affezioniamo” troppo ad alcuni contenuti che, seppure obsoleti, fanno comunque parte del nostro percorso.

Ma questa volta speriamo proprio di aver fornito una pagina utile a chi la guarda piuttosto che gratificante per chi l’ha vissuta.

Non ci resta altro che aspettare le vostre “visite” e i vostri commenti.

Stefania Mazotti, Psychology Project Manager.

CASE FAMIGLIA: PRESENTAZIONE

La Casa Famiglia si identifica come servizio residenziale per persone disabili adulte volta alla soddisfazione dei bisogni della persona, al mantenimento e al potenziamento dei livelli di autonomia acquisiti, al percorso di crescita personale, prestando particolare riguardo alla rete dei rapporti già esistenti e alla strutturazione di reti di sostegno al singolo e al gruppo.
Ognuno è sollecitato a partecipare attivamente alla vita della casa, a mettere in gioco le proprie capacità, dando il proprio contributo al benessere di tutti e ciò costituisce un fattore di maturazione della fiducia in sé stessi e della responsabilità personale.

Casa Primula è la prima Casa famiglia avviata, in convenzione con ROMA CAPITALE, nel 1999
Continua …
Il gruppo di Casa Fiordaliso è stato uno dei primi a dare inizio al progetto di residenzialità per persone con disabilità nel 2004, in convenzione con Roma Capitale
Continua …
Casa Girasoli è stata inaugurata nel 2000 in convenzione con ROMA CAPITALE
Continua …
Prati House è stata avviata e gestita dalla Fondazione ROMA SOLIDALE (ex Fondazione Handicap Dopo di Noi) nel 2011 ed è passata sotto la gestione della Fondazione Italiana Verso il Futuro nel settembre del 2013
Continua …
Casa Petunia è stata inaugurata nel 2009 a conclusione del Progetto UN FUTURO VERSO CASA finanziato dalla Fondazione Umanamente (gruppo Allianz) e dalla Fondazione Handicap Dopodinoi
Continua …
Casa Futura inaugurata nel settembre del 2016 è nata per realizzare un’autonomia abitativa e di convivenza di due coppie e di un loro amico, tutti provenienti dal Progetto Domus.
Continua …
Domus è un progetto di avviamento alla residenzialità per persone adulte con sindrome di Down e altre disabilità cognitive.
Continua …

Per capire meglio l’organizzazione, il funzionamento e i costi di una casa famiglia, vi rimandiamo alla lettura del dossier “Quanto costa una casa famiglia?” realizzato da Luigi Vittorio Berliri, Presidente di Casa al Plurale. Un documento preciso ed esaustivo che esamina i costi standard di cinque tipologie di case famiglia e prevede un’analisi dettagliata dei costi previsti dalla legge del 22 giugno 2016, n.112, la cosiddetta Legge del “Dopo di noi”.
Clicca qui

Sostienici

Con la tua donazione potrai sostenere i nostri Progetti.

Potrai garantire una soluzione abitativa ed affettiva a persone con sindrome di Down e disabilità cognitive 365 giorni all’anno.

Anche una piccola donazione ha un grande valore!

LA TUA DONAZIONE DÀ DIRITTO A BENEFICI FISCALI
Tutte le donazioni a Fondazione Italiana Verso il Futuro Onlus godono di agevolazioni fiscali, devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato.

Conserva la ricevuta originale della donazione, che sia l’estratto conto della carta di credito o del conto corrente bancario o postale.

I tuoi dati personali saranno trattati in linea con il D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018 (“Codice Privacy”) e il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)