ORGANIZZAZIONE

Presidenza

Anna Marchese è la Presidente del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva ed ha la rappresentanza legale della Fondazione.

Cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva e provvede, sulla base delle loro direttive, a quanto occorra per la gestione della Fondazione.

La Presidente attuale ha una carica di tre anni ed è stata eletta a luglio 2021.

Consiglio Direttivo

consiglio

E’ composto da un rappresentante dei Fondatori Signori Hobart e da non meno di otto e non più di quattordici persone scelte, di regola, almeno per una metà tra professionisti operanti nel campo giuridico, sociale, sanitario ed economico – finanziario e per l’altra metà tra familiari di persone con disabilità ed altre persone disponibili.

Dura in carica tre anni ed è stato nominato nel Giugno 2018.

Al Consiglio Direttivo spetta:

> nominare il Presidente e Vicepresidente
> nominare un eventuale Presidente Onorario
> nominare i componenti della Giunta Esecutiva
> approvare il bilancio preventivo e consuntivo
> determinare annualmente i principi ed i criteri direttivi dell’azione amministrativa ed operativa inerenti gli scopi e le finalità della Fondazione
> deliberare il Regolamento di gestione delle comunità alloggio e delle altre strutture della Fondazione
> deliberare sulle materie che gli siano sottoposte dalla Giunta Esecutiva
> deliberare le modifiche dello Statuto, lo scioglimento e l’estinzione della Fondazione

Il Consiglio Direttivo è composto da:

Anna MARCHESE (Presidente),  Annunziata PINZARI (Vicepresidente),
Stefania BERNARDINI, Luciano COLLETTI, Livio MANGANOZZI, Alberico MIRRA, Paolo TAGLIAFERRO, Luisa SASSI, Paolo BENEDETTI, Maurizio PIETROPAOLI, Luigi Vittorio BERLIRI, Vincenzo RAZZANO, Rosaria MELIA, Stefania PALONE, Anna Serena ZAMBON

Giunta Esecutiva

Il Consiglio Direttivo nomina la Giunta Esecutiva, composta dal Presidente, dal Vicepresidente e da non più di cinque propri componenti.

La Giunta resta in carica per la stessa durata del Consiglio Direttivo.

Le adunanze della Giunta Esecutiva vengono presiedute dal Presidente della Fondazione e sono valide quando sia presente la maggioranza dei suoi Componenti in carica; le deliberazioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei suoi Componenti presenti.

La Giunta Esecutiva ha poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, ad eccezione di quelli espressamente riservati dallo Statuto alla competenza del Consiglio Direttivo.

La Giunta Esecutiva predispone il progetto di bilancio preventivo e consuntivo che trasmette ai Revisori e sottopone al Consiglio Direttivo.

La Giunta può nominare un Segretario Generale il quale assiste e coadiuva il Presidente e la Giunta Esecutiva

Collegio dei Revisori dei Conti

I Revisori della Fondazione sono le persone nominate dai Fondatori Signori Hobart

I Revisori vigilano sull’amministrazione della Fondazione e sulla tenuta della contabilità, esaminano i progetti di bilancio, preventivo e consuntivo, ed esprimono le loro osservazioni in apposite relazioni che vengono presentate al Consiglio Direttivo.

Attualmente è formato da: Angelo CHIOCCHI (Presidente Revisori), Catello VITIELLO e Franco MECOZZI (Revisori).