FUTURA

La casa, “a bassa assistenza”, accoglie persone adulte con Sindrome di Down e disabilità cognitiva con un livello medio-alto di autonomia.

Nella casa è presente un’assistente familiare h24 e un educatore per alcune ore nel corso della giornata. Le modalità educative ed operative mirano ad incentivare e facilitare il consolidamento di una buona autonomia individuale e di gruppo alternando, all’interno della casa, momenti destinati ad attività educative, ricreative e di gestione domestica, e, all’esterno, frequentando centri diurni o svolgendo attività lavorative.

Nel tempo libero ogni ospite segue le proprie passioni attraverso laboratori sia interni che esterni, sia in gruppo che singolarmente, sempre però con la presenza dell’operatore. Prestiamo particolare attenzione nel favorire il mantenimento di una ampia rete sociale e dei rapporti pre-esistenti.

Gli spazi di Casa Futura sono organizzati secondo concetti di massima funzionalità. Un sistema di domotica offre sicurezza e tranquillità di gestione e permette un controllo a distanza della casa e degli ospiti, soprattutto nei loro spostamenti esterni effettuati in autonomia.