Casa Famiglia – Casa Futura

CASA FUTURA è nata per permettere a due coppie di persone con sindrome di Down, unitamente ad altri due loro amici, di realizzare il loro sogno di autonomia abitativa e di convivenza. L’attenzione e la sensibilità dimostrata anche dai loro genitori sul bisogno di realizzare un percorso di crescita e di svincolo dalla famiglia di origine, finalizzato a migliorare la qualità di vita “durante noi” piuttosto che a rispondere ad una emergenza nel “dopo di noi”, hanno permesso la realizzazione di tale progetto.
“CASA FUTURA” è un progetto a bassa assistenza che rende possibile la gestione di una residenzialità sostenibile economicamente, garantita da un livello medio-alto di autonomia degli ospiti. Lo scopo è stato quello di permettere alle due coppie, Sirio e Valeria e Salvatore e Caterina, fidanzati da anni e che avevano già sperimentato periodi di convivenza nel progetto DOMUS, di vivere nella quotidianità il loro rapporto di coppia. Le altre due persone, Saveria e Mario, seppure non in coppia, sono state inserite perchè ritenute maggiormente compatibili nell’ambito di un gruppo a bassa assistenza.

prati house|casaloro

Casa Famiglia – Prati House

La Casa famiglia è stata avviata e gestita dalla Fondazione ROMA SOLIDALE (ex Fondazione Handicap Dopo di Noi) nel 2011.  Presa in carico dalla nostra Fondazione a settembre 2013.

Leggi tutto

petunia

Casa Famiglia – Casa Petunia

Casa Famiglia a bassa assistenza – inaugurata nel 2009 a conclusione del Progetto UN FUTURO VERSO CASA finanziato dalla Fondazione Umanamente (gruppo Allianz) e dalla Fondazione Handicap Dopodinoi. Attualmente è autofinanziata e, dopo avere ospitato prima due ragazzi ed una ragazza, successivamente due ragazzi ed una coppia, ora accoglie Marco, Luca e Rosabianca, due adulti ed una signora con sindrome di Down. È diventata una struttura a media assistenza dove gli ospiti possiedono una limitata autonomia negli spostamenti esterni alla casa. E’ garantita una reperibilità telefonica h24, la presenza costante di un assistente familiare, e di due operatori nel corso della giornata.
Mensilmente altre persone si avvicendano nella casa per sperimentare periodi più prolungati di convivenza o per permettere alle loro famiglie di usufruire di un periodo di “sollievo”.

casa fiordaliso|casaloro

Casa Famiglia – Casa Fiordaliso

Casa Famiglia – inaugurata nel 2004 – in convenzione con ROMA CAPITALE, ospita 3 uomini e 2 donne con sindrome di Down. L’appartamento è messo a disposizione dai  genitori di una ragazza con sindrome…
Leggi tutto

casa girasoli|casaloro

Casa Famiglia – Casa Girasoli

Casa Famiglia – inaugurata nel 2000 e già da allora in convenzione con ROMA CAPITALE, accoglie 3 uomini e 2 donne con sindrome di Down presso la struttura messa a disposizione dalla famiglia di uno degli ospiti.
Leggi tutto

Casa Primula|casaloro

Casa Famiglia – Casa Primula

Casa Famiglia – inaugurata nel 1998 – in convenzione con ROMA CAPITALE,  è stato il primo progetto avviato dalla Fondazione. Attualmente accoglie quattro signore  con sindrome di Down ed una  con disabilità intellettiva presso la casa di proprietà di una delle ospiti.
Leggi tutto