Progetto DOMUS

DOMUS è un progetto di avviamento alla residenzialità per persone adulte con sindrome di Down e altre disabilità cognitive.

Il progetto – promosso da Fondazione Italiana Verso il Futuro, AIPD sez. Roma e Fondazione Roma Solidale, raccoglie e valorizza l’esperienza di “Noi in Borgo”, servizio già attivo dall’anno 2005.

Si è trasferito presso la sede attuale a giugno del 2013 dove l’ampio appartamento assegnato da ROMA CAPITALE e proveniente dai patrimoni sequestrati alla mafia, ha offerto nuovi stimoli e nuove opportunità agli ospiti. La vicinanza con il Colosseo, con il parco del Colle Oppio, con entrambi i rami della Metropolitana di Roma ha sicuramente ampliato le risorse del progetto.

Il servizio si rivolge alle persone giovani e adulte con disabilità cognitiva e a persone con sindrome di Down che non hanno ancora sperimentato la possibilità di vivere una vita autonoma al di fuori del proprio nucleo familiare e prevede dei percorsi di avviamento alla residenzialità

 

DOMUS ACCOGLIENZA

Counseling psicologico rivolto a persone, familiari e coppie.

Valutazione neuropsicologica effettuata in fase di accoglienza per la determinazione di un profilo individuale, utile alla stesura del progetto Personalizzato ed all’inserimento nel gruppo più adatto all’interno di DOMUS RESIDENZIALITA’. Il profilo neuropsicologico potrebbe essere un utile punto di riferimento per valutare/monitorare eventuali cambiamenti o processi di invecchiamento.

Progetti sollievo per periodi di ospitalità breve anche in situazioni di emergenza.

Progetti personalizzati in cui si approntano percorsi educativo-assistenziali personalizzati, finalizzati a migliorare la qualità di vita della persona Down adulta.

 

DOMUS RESIDENZIALITA’

Domus Coppie – Le coppie che vengono accolte in questa fase del progetto provengono comunque da un percorso precedente. Entrambe le famiglie sono d’accordo nell’accompagnarli in un percorso di crescita e di evoluzione del loro rapporto. Il livello di “intimità” previsto nel progetto viene concordato in fase di accoglienza sia con la coppia che con la loro famiglia.

Domus Weekend – Partecipazione mensile ad un fine settimana che parte dal venerdì pomeriggio fino alla domenica sera. La finalità è quella di creare all’interno del “gruppo di pari” una coesione interna che aumenti la motivazione ad acquisire sempre maggiori autonomie.

Domus Settimane – Partecipazione mensile per un periodo di residenzialità che prevede settimane lunghe o corte. All’interno di gruppi di sei persone, chi partecipa al progetto DOMUS può proseguire con una frequenza mensile la propria esperienza di residenzialità . L’esperienza settimanale sposta maggiormente il proprio obiettivo sul tema della convivenza nella quotidianità. Ogni persona infatti mantiene i propri impegni lavorativi o occupazionali durante la settimana.

 

Valutazione neuropsicologica

Procedura di accoglienza
In fase di accoglienza viene effettuata una valutazione neuropsicologica per la determinazione di un profilo individuale. La valutazione effettuata da uno psicologo in applicazione di un protocollo concordato con il SIC adulti dell’AIPD sez. di Roma, permette di avere informazioni utili alla stesura del progetto Personalizzato ed all’inserimento nel gruppo più adatto all’interno di DOMUS RESIDENZIALITA’. Nel tempo il profilo neuropsicologico potrebbe essere un utile punto di riferimento per valutare/monitorare eventuali cambiamenti o processi di invecchiamento

Progetti di Sollievo
Su richiesta della famiglia si lascia sempre aperta la possibilità di accogliere gli ospiti che hanno già seguito la procedura di accoglienza e la Valutazione Neuropsicologica per periodi di ospitalità breve. I Progetti di Sollievo sono dedicati a quelle famiglie che necessitano per alcuni periodi di inserire il proprio caro in una struttura residenziale, per far fronte a situazioni emergenziali e sanitarie o per alleviare i familiari stessi nella gestione del proprio caro per alcuni brevi periodi nel corso dell’anno.